Il Festival

Dal 1 al 30 Luglio 2021 la Fondazione Accademia Internazionale di Imola Incontri con il Maestro presenta la decima edizione del suo Imola Summer Music Academy and Festival, evento realizzato in collaborazione con il Comune di Imola e con il sostengo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

L’iniziativa riparte nella sua doppia anima caratteristica, Academy and Festival, capace di coniugare l’altissima formazione musicale con la produzione di concerti dal vivo. Un segnale di ripresa delle attività, dopo il lockdown e le restrizioni causate dal Covid, che si svolgeranno tutte in presenza nella massima attenzione alla sicurezza per la comunità di allievi e docenti e per il pubblico.

Le Master Class saranno animate dal prestigioso corpo di insegnanti delle otto Accademie della Fondazione: Pianoforte, Violino, Violoncello, Viola, Flauto, Chitarra, Musica da Camera, Composizione nonchè del corso di Direzione d’Orchestra. Le Master Class saranno aperte agli allievi interni ed esterni, dando la possibilità a giovani talenti di conoscere l’Accademia di Imola da vicino. Per consultare l’elenco dei Corsi e tutti i dettagli relativi alle regole per l’iscrizione, consultare la pagina dedicata all’Academy.

Una stagione di concerti animerà il Summer Festival, con protagonisti sul palco i prestigiosi Maestri delle Accademie, assieme a nostri giovani talenti, in un connubio che proietta le nuove generazioni nello scenario qualificato del concertismo nazionale ed internazionale. L’inaugurazione il 5 luglio è affidata a Boris Belkin che si esibirà con la Youth Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Marco Boni. Il calendario dettagliato dei concerti è in prossima uscita.

L’ accesso ai concerti sarà possibile tramite prenotazione gratuita e ritiro preventivo del biglietto d’ingresso. I posti sono limitati a causa delle regolamentazioni governative riguardo alla gestione della pandemia Covid. Maggiori informazioni sulla location dei concerti e sulle modalità di partecipazione verranno divulgate prossimamente.

Info 0542 30802 festival@imolamusicacademies.org