Prosegue negli Stati Uniti l’Exchange Program con l’Università di Princeton

Dal 12 al 16 novembre proseguirà lo scambio culturale tra l’Accademia “Incontri con il Maestro”di Imola e il Dipartimento di Musicologia dell’Università di Princeton

 
La collaborazione iniziata a marzo 2019 tra le due prestigiose istituzioni prosegue con la permanenza dal 12 al 16 novembre della delegazione dell’Accademia di Imola al Dipartimento di Musicologia dell’Università di Princeton. L’ Exchange Program, nato a seguito dei dialoghi aperti nel dicembre 2017  prevede un percorso strutturato in due incontri l’anno.
Per l’occasione il compositore Marco Di Bari e il pianista Andrè Gallo, entrambi docenti dell’Accademia, si recheranno presso la facoltà statunitense per effettuare docenze agli studenti della prestigiosa università.
Il Maestro Di Bari terrà lezione di composizione agli studenti del Dipartimento di Musicologia mentre il Maestro Gallo offrirà un concerto di pianoforte ed effettuerà una Masterclass sulla prassi pianistica. Nel programma del concerto, che si terrà il 14 novembre nell’Auditorium pubblico Taplin dell’ateneo, il Maestro Gallo eseguirà anche musiche composte da Juri Seo, la composer in residence dell’Università di Princeton che l’Accademia “Incontri con il Maestro” ha già ospitato in primavera a Imola.
Questa performance, che va nella direzione condivisa del principio della reciprocità,  promuove la valorizzazione della musica contemporanea.

Il progetto, che riunisce lo straordinario pianismo dell’Accademia di Imola e la ricchezza accademica di Princeton, è stato possibile grazie alla mediazione della Fondazione Legacy Arts International, nuova realtà che si occupa di scambi culturali internazionali volti alla valorizzazione della cultura musicale italiana, la cui La fondatrice, Cristina Altamura, è una pianista italo-americana che si è perfezionata anch’essa alla scuola del Maestro Franco Scala.