“DIRITTI in chiave di SOL”: educare al bello della Musica

In occasione della celebrazione del trentennale della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Accademia “Incontri con il Maestro”di Imola in collaborazione con l’Associazione “Amici del Nido d’Infanzia Scoiattolo”organizzano un momento di condivisione concordato con il responsabile del settore infanzia del Comune di Imola dott. Daniele Chitti.

Il progetto, che ha preso il nome “Diritto in chiave di Sol” nel rispetto di ogni bambina e bambino ad aver preservato un terreno fertile e ricco di stimoli al quale ognuno può accedere con i propri tempi e modalità, sarà itinerante e vedrà l’Accademia portare negli  asili nidi d’infanzia comunali un’esibizione di musica classica.
Nella mattina del 20 novembre 2019, due giovani allievi violinisti, Alessandro Trabace e SharipaTussupbekova, suoneranno, in ciascuna tappa, alcuni brani di musica, scelti ed adattati all’ascolto da parte di bimbi di 0-3 anni. Durante la visita i bambini riceveranno un adesivo a memoria della giornata: un piccolo omaggio che verrà realizzato nei 7 colori dell’Arcobaleno, a richiamo delle 7 note musicali.
L’iniziativa parte da un percorso sperimentale denominato “Primi passi verso la musica classica”, tutt’ora in essere, che ha portato l’Associazione“Amici del Nido d’Infanzia Scoiattolo” ad esprimere la volontà ed il piacere di far entrare nei servizi educativi la Musica Classica.
Il significato della Celebrazione dei 30 anni dall’approvazione della Convenzione sui diritti, unito alla proposta che vede protagonisti gli allievi dell’Accademia di Imola e i bambini e le bambine dei servizi educativi, ha motivato l’Associazione nel proiettarsi sul pensiero del dono e della condivisione del Diritto al Bello.La Musica Classica,infatti, non deve essere un pregiudizio o un diritto di pochi, bensì una conoscenza alla portata di tutti nel rispetto delle diversità come caratteristica originale e personale per accedere alla Musica d’Arte.

“Ci sentiamo onorati di condividere questa esperienza” – afferma Ilaria Seragnoli, presidente dell’Associazione “Amici del Nido d’Infanzia Scoiattolo” –  “in questi anni di sperimentazione e ricerca con la fascia di età 0/3 anni, abbiamo appreso che avvicinare i bambini alla musica classica sia una scelta importante per loro sviluppo psico-fisico ed emozionale. L’esplorazione e l’improvvisazione sono le fasi iniziali dell’approccio alla Musica Classica e i bambini ci hanno condotto per mano facendoci capire la loro capacità di passare ad altre esperienze. Dalle osservazioni e dal confronto fra i professionisti è nato così un percorso dinamico, a cui si sono unite le conoscenze e le competenze che man mano i bambini mettevano in azione. Cogliamo questa occasione”  – conclude – “per fare un saluto e un augurio di buona celebrazione a tutti genitori, le bambine e i bambini.”
La sovrintendete dell’Accademia “Incontri con il Maestro ” di Imola Angela Maria Gidaro fa presente come dai programmi sperimentali già avviati negli ultimi due anni con il Nido Scoiattolo sia emersa palesemente la felice attitudine dei bambini a lasciarsi affascinare dai brani di musica classica e dalla conoscenza dello strumento musicale. “Ciò ci incoraggia”  – afferma la Sovrintendente – “ad andare avanti nel percorso di valorizzazione della Musica Classica nelle scuole, a cominciare dal nido d’infanzia. Il 20 novembre, con queste evento in programma, l’Accademia di Imola si farà portatrice del diritto alla Musica Classica, e, dunque, del diritto all’esperienza e alla conoscenza del Bello fin dalla più tenera età”.