< torna ai Docenti

JULIA HAGEN

Nata nel 1995 a Salisburgo, Julia ha iniziato lo studio del violoncello a cinque anni con Detlef Mielke al Musikum di Salisburgo. Fra il 2007 ed il 2011 ha studiato al Mozarteum con Enrico Bronzi, e poi all’Università di Vienna con Reinhard Latzko. Ha ricevuto più volte il Premio “Prima la Musica” (solo e musica da camera) e nel 2014 il Concorso Internazionale J.Brahms le ha assegnato il premio speciale ESTA. Nell’anno di studi 2014/15 è stata uno dei sei studenti ammessi alla “Classe d’excellence de violoncelle” tenuta da Gautier Capuçon e sponsorizzata dalla Fondazione Louis Vuitton, esperienza che ha ripetuto nell’anno di studi 2015/16.
Ha inoltre seguito masterclass di Umberto Clerici, Giovanni Gnocchi, Claudio Bohorquez.
Ha ricevuto più volte il Premio “Prima la Musica” (solo e musica da camera); nel 2010 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Liezen. Nel 2014 il Concorso Internazionale J.Brahms le ha assegnato il premio speciale ESTA. L’ultimo riconoscimento ottenuto, “Musica Juventutis”, le è valso l’invito per un concerto alla Konzerthaus di Vienna.
Ha suonato in Trio e in Duo in Italia e Austria; come solista ha suonato con l’Orchestra Wiener Jeunsse a Linz e Aosta. È stata inoltre ospite del Beethovenfest di Bonn, del Festival Allegro Vivo, della Diabelli Sommer e del Festival Piatti, del Festival Amfiteatrof a Levanto e ai Musiktage di Mondsee.
Ha di recente vinto il prestigioso Concorso Internazionale di violoncello Benedetto Mazzacurati. Suona un violoncello di Francesco Ruggieri, messole a disposizione da un privato.