Storia della Musica I

LORENZO FICO

Studia Composizione con Raffaele Gervasio, diplomandosi anche in Direzione di Coro e Didattica della Musica. Avvia quindi gli studi di direzione d’orchestra sotto la guida di Mario Gusella, per proseguirli con Moshe Atzmon, Ferenc Nagi e Bruno Aprea.
Contemporaneamente si laurea con il massimo dei voti e la lode in discipline della Musica presso l’Università di Bologna.

Dopo il debutto come direttore nel 1983, con una tournée nei paesi della comunità europea, avvia una discreta attività concertistica tenendo concerti nelle principali città italiane oltre che in Francia, Austria, Svizzera, Ungheria, Russia, Messico, Romania, Germania, Ucraina, Uzbekistan, etc. Ha anche registrato per la Radio Vaticana, la RAI e la Televisione Messicana, ed inciso per le case discografiche Raitrade, Bongiovanni, CVMRecords.
Parallelamente, affianca a quella concertistica, una intensa attività musicologica attraverso conferenze, studi, pubblicazioni anche in collaborazione con alcuni teatri lirici (S. Carlo, Teatro dell’Opera di Roma, Bellini di Catania, Teatro Pergolesi di Jesi).

Sue revisioni sono state commissionate ed eseguite nell’ambito del Festival Paisiello di Taranto (1990) del Summer Festival di Istanbul (1990), dell’Estate Fiesolana di Firenze (1991), della Sagra Musicale Umbra (1997), della Stagione lirica del Teatro Comunale di Jesi (2001 e 2003), della Cité de la Musique di Parigi (2003), Radio France, del Festival di Montpellier (2003), e più di recente per il Festival della Valle d’Itria ed il Teatro San Carlo di Napoli.
Una sua pubblicazione sui teorici rinascimentali ha avuto la prefazione del Prof. Claude Palisca, direttore del Dipartimento di Musica dell’Università di Yale (USA).
E’ spesso chiamato a far parte di concorsi nazionali ed internazionali.

Per 14 anni, dal 2003 al 2017 ha ricoperto l’incarico di Direttore del Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto.
E’ stato membro del Direttivo della Conferenza Nazionale dei Direttori dei Conservatori di Musica ed è Componente esperto della Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.