Rocca Sforzesca - Sede dell'Accademia

La nostra storia

La Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” è una scuola di alta formazione e perfezionamento musicale collocata nella Rocca Sforzesca di Imola. La sua specificità si è imposta all’attenzione del mondo avendo collezionato un palmarès di oltre 100 Primi Premi nei maggiori concorsi musicali internazionali, creando una comunità di alunni oggi acclamati nelle principali sale da concerto. I docenti dell’Accademia sono musicisti eredi delle grandi scuole performative internazionali che garantiscono un’elevata qualità formativa nei programmi di studio.

Gli allievi dell’Accademia provengono dall’Italia e da tutto il mondo. Nell’ultimo decennio, sono 50 le nazioni di provenienza: Albania, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, Iran, Israele, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Madagascar, Messico, Mongolia, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Palestina, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Stati Uniti d’America, Sud Africa, Sud Corea, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uzbekistan, Venezuela.

La capacità di attrarre talenti provenienti da tutto il mondo è il risultato della circuitazione degli allievi ed ex/allievi nei mercati nazionali ed internazionali di produzione di spettacolo dal vivo, e della vittoria degli stessi dei grandi concorsi internazionali.

L’Accademia è nata all’inizio degli anni Ottanta grazie all’intuizione del Maestro Franco Scala, allora docente di pianoforte al Conservatorio di Pesaro. È stata una importante rivoluzione didattica che si è rivelata immediatamente molto efficace. Da allora gli allievi non seguono più il tradizionale percorso di studi musicali standardizzato, ma “incontrano il Maestro” più adatto al proprio potenziale artistico e alle caratteristiche delle singole personalità, creando in tal modo il miglior percorso formativo.

Nel 2014 l’Accademia ha ricevuto da Giorgio Napolitano il Premio “Presidente della Repubblica” per i meriti artistici.

Nel 2019 l’Accademia ha ricevuto, con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dello Stato Italiano, il riconoscimento che rende i titoli di studio rilasciati ai propri allievi equipollenti alla lauree universitarie per otto indirizzi: Pianoforte, Violino, Viola, Violoncello, Chitarra, Musica da Camera e Composizione.

L’obiettivo fondamentale dell’Accademia risiede da sempre nella volontà di formare gli allievi affinché possano inserirsi nel mercato del lavoro attraverso un percorso formativo altamente specializzante. Una delle componenti fondamentali di tale percorso è rappresentato da una sempre attenta selezione dei docenti affinché essi, nel momento cruciale del dialogo intensivo allievo-docente sulla prassi esecutiva, siano portatori di una grande professionalità e di una molteplicità di esperienze internazionali, congrue al cambiamento dei tempi in campo musicale e musicologico oltreché delle arti dello spettacolo dal vivo.

La costituzione di un nucleo comunitario di Docenti ed Allievi, caratterizzato da un costante interscambio di esperienze formative riportate dall’intero bacino dei paesi UE quanto dei paesi extra-europei, rappresenta un elemento costitutivo della Fondazione, in un intento generale di de-provincializzazione delle competenze di ognuno dei suoi discenti, considerato nella specifica individualità del suo background musicale e del suo umano travaglio di apprendimento. A tali fini, alcune delle massime personalità mondiali nel panorama musicale hanno coadiuvato il Maestro Scala nella fondazione e nella direzione dell’istituzione nonché nel perseguimento di un processo culturale autenticamente innovativo rispondente alla necessità di addivenire ad una sintesi culturale complessa tra i vari modelli formativi: tra questi si citano in particolare il Maestro Lazar Berman e il Maestro Vladimir Ashkenazy.

Nell’anno 2020 la nuova governance della Fondazione ha rafforzato l’organizzazione  dell’attività didattica articolandola in otto Accademie specializzate nella formazione musicale dei diversi strumenti, tanti quanti sono gli indirizzi dei corsi di Laurea attivati, nominandone i rispettivi Direttori: Franco Scala Accademia Pianistica, Boris Belkin Accademia del Violino, Enrico Bronzi Accademia del Violoncello, Antonello Farulli Accademia della Viola e Quartetto, Andrea Manco Accademia del Flauto, Giovanni Puddu Accademia della Chitarra, Marco Zuccarini Accademia della Musica da Camera, Marco Di Bari Accademia della Composizione.

Ogni Accademia si avvale della docenza di musicisti di grande spessore e professionalità che garantiscono, con continuità, i valori e le linee guida della Fondazione, con l’intento di formare giovani talenti capaci di inserirsi nel mercato del lavoro e di vivere con alta professionalità il proprio mestiere.